Riceverai un’offerta non vincolante entro le 10:00 del prossimo giorno lavorativo.

Riceverai un’offerta non vincolante entro le 10:00 del prossimo giorno lavorativo.

Danno al motore

Inhaltsverzeichnis

Danno al motore

magazzino di motori per auto
Ogni automobilista ha sentito parlare del termine “danno al motore”, ma la maggior parte non sa come reagire correttamente in queste situazioni. Un danno al motore non è sempre un guasto irreparabile e può spesso essere risolto rapidamente e a costi contenuti grazie ai servizi di Fair-Motors.
magazzino di motori per auto

Stefan Strebel

Consulente clienti & Esperto di Motori
Fair Motors

Avete problemi con il motore?
Sostituzione, riparazione o vendita – troviamo la migliore soluzione!
Ha problemi al motore?
Sostituzione, riparazione o vendita – troviamo la soluzione migliore!

5/5

Entro e non oltre le 12:00 del prossimo giorno lavorativo riceverete un’ offerta non vincolante

Cause di un danno al motore

Un danno al motore può avere diverse cause. Pertanto, è importante essere consapevoli dei sintomi di un danno al motore e delle possibili modalità di riparazione. Di seguito, verranno illustrati più dettagliatamente gli aspetti di un tale danno e le relative opzioni di riparazione.

magazzino di motori per auto

L’uso personale del veicolo gioca spesso un ruolo importante, ma anche le normali usure possono segnare la fine della vita utile del motore. Le cause tipiche dei danni al motore includono:

  • Rottura della cinghia di distribuzione
  • Rifornimento errato
  • Mancanza di olio
  • Surriscaldamento del motore
  • Regimi troppo elevati
  • Colpo d’ariete

Bilancio dei fluidi

magazzino di motori per auto
La mancanza delle principali fluidi operativi rappresenta una delle cause più comuni di danni al motore. Tra questi si includono in particolare l’olio motore e il liquido di raffreddamento. L’olio motore garantisce la corretta lubrificazione delle componenti e separa tutti i cuscinetti e le superfici di scorrimento. In assenza di olio, le parti metalliche si sfregano l’una contro l’altra e si usurano rapidamente a causa del forte sviluppo di calore. Questo porta rapidamente a un danno al motore, come un grippaggio del pistone o altri danni. Il liquido di raffreddamento, invece, mantiene la temperatura operativa del motore. La mancanza di refrigerante porta così a un surriscaldamento del motore. Poiché l’olio motore mantiene le sue proprietà lubrificanti solo fino alla temperatura prevista, si verifica rapidamente un grippaggio del pistone e altri danni a causa della mancanza di lubrificazione e dell’espansione delle componenti.

Intervalli di manutenzione

Il mancato rispetto degli intervalli di manutenzione è un’altra causa possibile di danni al motore. Il motivo è che durante una manutenzione regolare vengono eseguiti sia il controllo delle parti soggette a normale usura sia il cambio dell’olio. Poiché anche l’olio motore invecchia con il tempo, è necessario eseguire questo cambio per evitare danni al motore. Se non viene effettuato, la capacità lubrificante diminuisce e si verifica una maggiore usura. È importante notare che gli intervalli di manutenzione dovrebbero essere ridotti in modo significativo se si effettuano principalmente viaggi brevi.

magazzino di motori per auto

Riscaldamento/raffreddamento del motore

Il riscaldamento del motore è uno dei punti più semplici per evitare danni al motore, ma è spesso trascurato. Questo implica non aumentare troppo i giri del motore prima che abbia raggiunto la temperatura operativa. Anche in questo caso, il motivo è la capacità lubrificante dell’olio, che rappresenta una delle cause dei danni al motore. Poiché l’olio raggiunge la viscosità prevista solo entro un determinato intervallo di temperatura, c’è un maggiore usura al di fuori di questo intervallo. Inoltre, per alcuni motori, è consigliabile anche raffreddare il motore dopo lunghe corse ad alte prestazioni. Il motivo è che quando il motore viene spento, il circuito di raffreddamento dell’acqua si arresta e il radiatore del motore non fornisce più un adeguato raffreddamento.

Errori di utilizzo grossolani

Gli errori di utilizzo grossolani sono anche cause comuni di danni al motore. Questi includono azioni come scalare le marce a un regime troppo elevato, guidare eccessivamente a regimi elevati o anche ignorare i difetti. Anche piccoli difetti che causano un funzionamento irregolare del motore possono portare a un danno al motore.

Come si manifesta un danno al motore?

magazzino di motori per auto

Scoppiettamenti, perdita di potenza o rumori insoliti provenienti dal vano motore possono indicare un danno al motore. Se questi sintomi si manifestano regolarmente, è molto probabile che ci sia già un danno al motore. Un danno al motore raramente si verifica senza preavviso. In genere, diversi segnali indicano un danno imminente che non dovrebbero essere trascurati. Spesso, prestando attenzione ai sintomi di un danno al motore, si può evitare un danno irreparabile attraverso una riparazione tempestiva.

Perdita di potenza

La perdita di potenza è uno dei sintomi più comuni di un danno al motore. Una perdita significativa è particolarmente evidente durante l’accelerazione o la guida a velocità elevate. La velocità massima che il veicolo può raggiungere diminuisce notevolmente. Anche la capacità di accelerazione cala significativamente; in alcuni casi, l’auto non è più in grado di accelerare oltre una certa velocità. In questo caso, il motore è spesso entrato in modalità di emergenza e c’è già un danno fondamentale.

Rumori dal vano motore/Funzionamento irregolare del motore

In presenza di un danno al motore, rumori insoliti provenienti dal vano motore spesso indicano danni o difetti già presenti. La natura dei rumori può variare; spesso si percepisce un ticchettio, un battere o un sferragliare. Le diverse tipologie di rumori in genere indicano tipi di danni differenti e non dovrebbero essere ignorate. Anche i mancati e un funzionamento irregolare del motore si manifestano attraverso la produzione di rumori.

Livelli dei fluidi in diminuzione

magazzino di motori per auto
Il livello del olio motore e del liquido di raffreddamento fornisce anche indicazioni su un possibile danno al motore. Il livello dell’olio dovrebbe essere controllato regolarmente per escludere un consumo eccessivo di olio. Un consumo di olio superiore a 0,5 litri ogni 1000 chilometri indica generalmente la presenza di un difetto. Tuttavia, mentre un certo consumo di olio può essere considerato normale, il livello del liquido di raffreddamento dovrebbe rimanere costante. Qualsiasi consumo di liquido di raffreddamento può indicare un danno significativo già presente o una sua possibile aggravazione.

Spie di avviso

Infine, il lampeggiare di qualsiasi spia di avviso nel veicolo rappresenta un segnale di possibile danno al motore in corso o già presente. Sebbene questo sia uno dei sintomi meno sorprendenti, il lampeggiare della spia di controllo del motore viene spesso ignorato senza ulteriori controlli. Questo può portare a ulteriori danni a causa della malfunzione del motore.

Hai problemi al motore?
Sostituzione, riparazione o vendita – troviamo la soluzione migliore per te!

5/5

Entro le 12:00 del giorno lavorativo successivo riceverà un preventivo non vincolante

Prevenire i danni al motore

Seguendo alcune semplici accortezze, è possibile prevenire efficacemente un danno al motore. In particolare, è importante rispettare gli intervalli di manutenzione del veicolo. Questo consente di eliminare eventuali difetti e di effettuare il cambio dell’olio regolarmente. In questo modo, si può essere sicuri che venga utilizzato l’olio corretto e che questo non subisca un’usura eccessiva. L’olio motore manterrà così la sua capacità lubrificante. Inoltre, il già menzionato riscaldamento del motore è essenziale. Guidando a bassi regimi prima di raggiungere la temperatura operativa, si può ridurre al minimo l’usura. Infine, non bisogna trascurare di prestare attenzione ai tipici segni e sintomi di danni; se necessario, è opportuno procedere a una riparazione tempestiva.

Cosa succede se si verifica un danno al motore?

magazzino di motori per auto

Di solito, un danno al motore è facilmente percepibile. In particolare nei casi di danni gravi, non sarà possibile né guidare né avviare il motore. La riparazione di un danno al motore può variare a seconda delle tue esigenze specifiche. I costi per la riparazione di un danno al motore variano in base al metodo scelto. Le opzioni includono la riparazione del motore, la sostituzione con un motore di ricambio o anche la vendita del veicolo con il motore danneggiato.

Fair-Motors è un esperto affermato nella riparazione dei motori, offrendo sia la riparazione del tuo vecchio motore sia una vasta scelta di motori di ricambio. Inoltre, grazie a una garanzia di 12 mesi, puoi essere sicuro che il tuo motore non subirà ulteriori danni nel prossimo futuro. Fair-Motors acquista anche il tuo veicolo con il motore danneggiato.

Riparazione del motore

La riparazione del motore è una delle soluzioni più comuni per un danno al motore. In questo processo, il danno esistente viene risolto mediante lo smontaggio e la sostituzione delle parti difettose. Questa soluzione è spesso conveniente per danni minori o per veicoli con un alto valore di mercato. L’entità della riparazione varia a seconda del danno specifico. Se la riparazione del motore è l’opzione più conveniente dipende anche dal tipo di veicolo e motorizzazione posseduti.

Da Fair-Motors, il tuo motore viene smontato da esperti di motori, le parti soggette a normale usura vengono sostituite e tutte le componenti del motore vengono testate. Successivamente, il motore viene rimontato correttamente e reinstallato nel tuo veicolo. Con questa riparazione presso Fair-Motors, il tuo motore viene riportato a una percorrenza di 0 chilometri e ricevi una garanzia di 12 mesi su questo motore.

magazzino di motori per auto

Motore di ricambio

Il motore di scambio rappresenta una soluzione comunemente adottata in caso di guasto al motore. In questo caso, il vecchio motore viene rimosso e sostituito con un motore nuovo, usato o ricondizionato. In questo modo si evita sia la ricerca dei guasti nel vecchio motore sia il suo processo di riparazione. Inoltre, a seconda della fascia di prezzo scelta, è possibile selezionare il motore nello stato desiderato. È quindi possibile scegliere tra un motore nuovo, un motore ricondizionato o un motore usato. Sebbene questi ultimi comportino costi differenti, si possono anche aspettare diverse aspettative di chilometraggio. Grazie al fattore costo-beneficio, il motore ricondizionato rappresenta generalmente la soluzione migliore per risolvere il problema.

Quanto costa un danno al motore?

I costi per la riparazione di un danno al motore dipendono anche dal tipo di danno specifico e da alcuni fattori differenti. Per danni minori, i costi si aggirano spesso intorno ai 300€, mentre le revisioni complete o i motori di scambio possono costare fino a 5000€ o anche di più. Tra i fattori importanti ci sono anche il modello, la motorizzazione del veicolo, l’età dell’auto e la durata stimata della riparazione. Ad esempio, i modelli di fascia alta di produttori premium come Mercedes, Audi o BMW comportano spesso costi più elevati. In particolare, per i veicoli più recenti, i prezzi aumentano rapidamente e richiedono tempi di lavoro più elevati per risolvere il danno.

La nostra revisione del motore

Quando acquistate un motore ricondizionato da noi, viene revisionato a 0 chilometri.

Il motore usato viene smontato e esaminato minuziosamente presso di noi.

Componenti danneggiati e usurati vengono sostituiti. Inoltre, verranno sostituiti preventivamente anche pezzi tipicamente soggetti a usura.

Riceverete il motore revisionato in condizioni pari al nuovo entro 8-11 giorni lavorativi. Inoltre, offriamo una garanzia di 12 mesi.

Procedure di revisione del motore

● Albero a camme e albero a gomiti vengono misurati, lucidati, controllati per eventuali crepe e puliti ad ultrasuoni

● La testata è misurata, rettificata e pulita ad ultrasuoni

● Il blocco motore viene alesato, rettificato e misurato

● I pistoni vengono controllati, puliti e sottoposti a verifica di crepe con luce UV

● L’albero a camme e l’albero motore vengono misurati, lucidati, controllati per eventuali crepe e puliti ad ultrasuoni

● La testa del cilindro viene misurata, pianificata e pulita ad ultrasuoni

● Il blocco motore viene honato, levigato e misurato

● I pistoni vengono controllati, puliti e sottoposti a un test di rilevamento crepe con luce UV

● Valvole

● Guarnizioni degli steli valvola

● Anelli dei pistoni

● Cuscinetti di biella e cuscinetti principali

● Pompa dell’olio

● Catena/cinghia di distribuzione con tenditore (esclusi quelli esterni)

Cosa dicono i nostri clienti?

I clienti soddisfatti sono la nostra motivazione

Andre D.
Andre D.
Leggi Tutto
"Servizio eccellente, gestione dell'ordine semplice e senza complicazioni, assolutamente raccomandato! Personale molto gentile al telefono."
Peter B.
Peter B.
Leggi Tutto
"Ricondizionamento del motore di ottima qualità e a buon prezzo."
Melanie K.
Melanie K.
 
Leggi Tutto
"Servizio top! La gestione è stata semplice e il motore è stato riparato velocemente. Ho riavuto la mia auto e ora marcia di nuovo alla grande :)"
Maier H.
Maier H.
Leggi Tutto
"Tutto fantastico! Il motore funziona di nuovo e anche il servizio è eccellente."
Precedente
Successivo

Vendere un veicolo con danno al motore

magazzino di motori per auto

Wenn die Kosten für die Reparatur des Motors oder für einen Motorwechsel nach einem Sturzflug anfallen, besteht immer noch die Möglichkeit, ein Auto mit Sturzflug zu verkaufen . Auf diese Weise werden die Zeit und die Kosten der Reparatur vermieden und für den Kauf eines neuen Fahrzeugs kann ein bestimmter Anfangskapitalbetrag erforderlich sein. Diese Option zum Lösen des Problems am Motor kann nur gewählt werden, wenn der verbleibende Wert des Fahrzeugs aufgrund der erforderlichen Reparaturkosten erheblich niedriger ist

Perché scegliere noi?

Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore automobilistico, possiamo offrirvi, grazie alla nostra rete e ai nostri partner, il miglior prezzo per la vostra auto guasta. Fair-Motors si distingue inoltre per le riparazioni dei motori e i motori di scambio. Pertanto, siamo il giusto interlocutore anche in caso di danni al motore, se desiderate vendere la vostra auto danneggiata. Possiamo garantirvi una vendita rapida attraverso i nostri partner e una gestione semplice.
Vendi la tua auto incidentata in modo fulmineo. Dalla richiesta di preventivo alla firma del contratto di acquisto – tutto completamente digitale.
Dalla conclusione del contratto alla consegna del veicolo: garantiamo una gestione trasparente e offerte fisse senza ulteriori negoziazioni!
Vuoi liberarti rapidamente della tua auto incidentata? Nessun problema! Con solo tre semplici passaggi, otterrai un prezzo di acquisto fisso da noi.

L'essenziale in breve

Segni di un danno al motore

Cause di un danno al motore

OLTRE 28 ANNI DI ESPERIENZA

E questo paga!

  • Il mercato dei motori è particolarmente suscettibile a frodi e a lavoro scadente. Tuttavia, grazie alla nostra pluriennale esperienza, anche voi potete trarre vantaggio dalla nostra conoscenza e dalla nostra rete.

  • Alcuni motori presentano difetti e punti deboli specifici del modello. Noi conosciamo i difetti di progettazione di questi motori e li risolviamo!

Ricevi l'offerta adatta in POCHI MINUTI

Fai ora una richiesta

Hai domande? Consulta le nostre FAQ o richiedi una consulenza: